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Reclami

L’eventuale reclamo riguardante la partecipazione al Fondo deve essere trasmesso online attraverso la compilazione dell’apposita scheda disponibile nell’Area Riservata del Fondo. In alternativa, attraverso l’invio dello stesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC) del Fondo fondopensione.db@actaliscertymail.it.

Qualora il reclamante non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della richiesta, potrà presentare un esposto alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione).

L’esposto dovrà avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e potrà essere trasmesso attraverso uno dei seguenti canali:

L’esposto indirizzato alla COVIP dovrà contenere:

In assenza di tali informazioni, l'esposto non sarà preso in considerazione.

Il reclamante dovrà inoltre far presente di essersi già rivolto al Fondo e che, decorsi 45 giorni dalla richiesta, non sia pervenuta alcuna risposta da parte dello stesso ovvero di aver ricevuto una risposta non soddisfacente (in tale ultimo caso, rappresentare chiaramente le ragioni dell'insoddisfazione), allegare copia della richiesta già trasmessa al Fondo e dell'eventuale risposta ricevuta.

Si ricorda, infine, che per rendere più agevole e rapida la trattazione, è utile allegare anche copia dei principali documenti comprovanti i fatti descritti.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla "Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP", disponibile nel sito internet della COVIP www.covip.it al seguente link https://www.covip.it/per-il-cittadino/reclami-esposti/guida-trasmissione-esposti-covip.