Ultime NEWS

Informativa sulla sostenibilità

Disclosure ex art. 10 del Reg. UE 2019/2088 per il Comparto “Bilanciato Etico”, prodotto che promuove caratteristiche ambientali e sociali secondo l’art. 8 del Reg. citato.

  1. Sintesi
    Questo prodotto finanziario promuove in generale la sostenibilità ambientale, sociale e di governance e nel contempo limita il peso degli emittenti con una bassa qualità ESG. In particolare, il prodotto promuove il rispetto dei diritti umani, la protezione della salute e del benessere umani, attraverso l’esclusione di emittenti coinvolti in attività o settori controversi, come descritto nel paragrafo sulla strategia di investimento. Per quello che riguarda la qualità ESG del prodotto, essa è monitorata in modo da evitare un’elevata concentrazione di emittenti con punteggi ESG bassi. In particolare, gli emittenti sono selezionati in modo che non più del 15% degli asset del prodotto sia investito in strumenti ancillari di liquidità, o in un mix di tali strumenti e di strumenti di emittenti sprovvisti di ESG Combined Score o con un ESG Combined Score inferiore a 25/100. Gli emittenti sprovvisti di ESG Combined Score o con un ESG Combined Score inferiore a 25/100 rispetteranno comunque i criteri di esclusione descritti nella strategia di investimento. Quindi, almeno l’85% degli asset del prodotto è investito in emittenti che sono allineati alle caratteristiche ambientali e sociali promosse dal prodotto, in quanto hanno superato i criteri di esclusione e il livello minimo di qualità ESG (ESG Combined Score > 25). Il Gestore Delegato fa uso di dati ESG di terzi, che provengono da alcuni fra i più usati e stimati fornitori presenti sul mercato.
  2. Nessun obiettivo di investimento sostenibile
    Questo prodotto finanziario promuove caratteristiche ambientali e sociali, ma non ha come obiettivo investimenti sostenibili.
  3. Caratteristiche ambientali o sociali del prodotto finanziario
    Questo prodotto finanziario promuove il rispetto dei diritti umani, la protezione della salute umana e la protezione del benessere umano. La promozione di tali caratteristiche è valutata dal Gestore sulla base di analisi effettuate da fornitori terzi specializzati sulle tematiche ESG.
  4. Strategia di investimento
    La strategia ESG del prodotto finanziario si basa su due pilastri:
    1. la promozione di alcune caratteristiche ambientali e sociali;
    2. la limitazione degli investimenti in emittenti a bassa qualità ESG.
    Più in dettaglio:
    1. questo prodotto finanziario promuove in particolare:
      • Il rispetto dei diritti umani, attraverso l’esclusione di:
        • emittenti corporate coinvolti in armamenti controversi, come mine anti-uomo, munizioni a grappolo, armi biologiche, chimiche, accecanti, al fosforo bianco, nucleari, molte delle quali bandite anche da trattati internazionali;
        • emittenti corporate coinvolti nel settore della difesa;
        • emittenti governativi sanzionati a livello di governo centrale per violazioni sistematiche dei diritti umani dalle Nazioni Unite;
      • la protezione della salute umana, attraverso l’esclusione di emittenti corporate coinvolti nel settore del tabacco;
      • la protezione del benessere umano, attraverso l’esclusione di emittenti corporate coinvolti nel gioco d’azzardo.
      Le esclusioni di cui sopra sono determinate dal Gestore sulla base di analisi svolte da fornitori terzi specializzati in campo ESG, in particolare:
      • Vigeo per le armi controverse;
      • Sustainalitycs per le violazioni di diritti umani da parte dei Paesi;
      • MSCI, ICE-BofA, utilizzando le loro classificazioni settoriali per individuare gli emittenti appartenenti ai settori della difesa, del tabacco e del gioco d’azzardo.
    2. La qualità ESG del prodotto finanziario è controllata in modo da evitare una concentrazione elevata di emittenti a basso punteggio ESG, dove la concentrazione è presa in considerazione in termini assoluti (cioè rispetto agli asset del prodotto finanziario) e non in termini relativi ad un indice di riferimento. In particolare, gli emittenti sono selezionati in modo che meno del 15% degli asset del prodotto finanziario siano investiti in aziende o Paesi sprovvisti di ESG Combined Score o con un ESG Combined Score inferiore a 25/100.
      Il gestore usa punteggi ESG di fornitori terzi specializzati. In particolare:
      • Refinitiv, per i punteggi ESG degli emittenti corporate;
      • Sustainalytics, per i punteggi ESG dei Paesi.
      La qualità ESG complessiva del prodotto finanziario è monitorata su base continuativa e gli emittenti sprovvisti di ESG Combined Score o con un ESG Combined Score inferiore a 25/100 sono rivalutati ad ogni riunione trimestrale del Comitato ESG del Gestore.
    Le esclusioni e le limitazioni di cui sopra non si applicano alle posizioni rivenienti da look-through su OICVM (che, in ogni caso e a loro volta, sono classificati ai sensi degli art. 8 e 9 della SFDR e pertanto ritenuti allineati alle caratteristiche ambientali e sociali promosse da questo prodotto finanziario) e derivati su indici in portafoglio.
  5. Quota degli investimenti
    L’asset allocation strategica del prodotto finanziario è definita dal suo profilo di rischio-rendimento e attuata attraverso la modulazione dei suoi investimenti nel corso del tempo.
    In ogni caso, almeno l’85% degli asset del prodotto finanziario è investito in emittenti che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali descritte nei paragrafi precedenti e che sono caratterizzati da un ESG Combined Score maggiore o uguale a 25/100. Anche gli investimenti in OICVM a loro volta classificati ai sensi degli art. 8 e 9 della SFDR sono considerati allineati alle caratteristiche ambientali e sociali promosse da questo prodotto finanziario.
    Fino al 15% degli asset del prodotto finanziario possono essere investiti in strumenti di mercato monetario o consistere nei margini, collaterali o valore di mercato degli strumenti derivati utilizzati, o in un mix di tali strumenti e di strumenti di emittenti sprovvisti di ESG Combined Score o con un ESG Combined Score inferiore a 25/100. Gli emittenti sprovvisti di ESG Combined Score o con un ESG Combined Score inferiore a 25/100 sono ritenuti di interesse da un punto di vista finanziario e, date le loro caratteristiche, aiutano a completare il profilo tematico, settoriale e geografico del portafoglio. Comunque, essi rispetteranno i criteri di esclusione di cui al precedente paragrafo sulla strategia di investimento.
    Le soglie sopra menzionate dell’85% e del 15% saranno rispettate a meno condizioni di mercato straordinarie e sempre nell’interesse dei sottoscrittori.
  6. Monitoraggio delle caratteristiche ambientali o sociali
    Le caratteristiche ambientali e sociali sono promosse attivamente dai Portfolio Managers del Gestore Delegato, nell’ambito del loro perseguimento attivo della strategia di investimento di questo prodotto finanziario. Il team di Risk Management del Gestore Delegato controlla su base continuativa l’aderenza del portafoglio a tali caratteristiche e strategia di investimento, avendo sempre come riferimento i dati ESG resi disponibili dai fornitori terzi utilizzati. Qualunque deviazione dalle linee di indirizzo (dovute per esempio a movimenti dei prezzi o variazioni dei punteggi ESG degli emittenti oggetto di investimento) è analizzata dal Gestore Delegato, valutando eventuali interventi sul portafoglio, tenendo sempre in considerazione gli interessi del prodotto e dei suoi sottoscrittori.
  7. Metodologie
    Le metodologie, usate per la valutazione delle caratteristiche ambientali e sociali dei Paesi e delle aziende oggetto di investimento e per l’identificazione degli emittenti soggetti ad esclusione, sono quelle sviluppate dai fornitori terzi utilizzati, tra i quali Refinitiv, Sustainalytics, Moody’s-Vigeo, ISS, MSCI, ICE. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito delle società, che sono tra le più conosciute sul mercato e le cui competenze professionali sono la miglior garanzia sulla qualità dei loro dati ESG.
  8. Fonti e trattamento dei dati
    I dati, usati per la valutazione delle caratteristiche ambientali e sociali dei Paesi e delle aziende oggetto di investimento e per l’identificazione degli emittenti soggetti ad esclusione, sono quelli prodotti dai fornitori terzi utilizzati, tra i quali Refinitiv, Sustainalytics, Moody’s-Vigeo, ISS, MSCI, ICE. Tali dati sono gestiti e processati elettronicamente, via flussi informatici che connettono direttamente i fornitori terzi con il team di Risk Management del Gestore Delegato.
  9. Limitazioni delle metodologie e dei dati
    Le principali limitazioni dei metodi di analisi sopra descritti sono rappresentate dal grado di copertura degli emittenti in portafoglio da parte dei fornitori esterni e dalle possibili imprecisioni derivanti dalla normalizzazione di sistemi di misurazione differenti utilizzati dai vari fornitori.
  10. Dovuta diligenza
    La corretta applicazione delle valutazioni ESG a questo prodotto finanziario è assicurata dalle modalità di scarico o recepimento informatizzato delle stesse dai provider terzi utilizzati, così come svolte dalla funzione interna di Risk Management del Gestore Delegato. Inoltre, gli elementi vincolanti della strategia sono tradotti in limitazioni agli investimenti, che vengono applicate al sistema di controllo limiti sempre dal team di Risk Management del Gestore Delegato.
  11. Politiche di impegno
    Non applicabile al momento, in quanto gli investimenti in strumenti azionari sono effettuati indirettamente, tramite utilizzo di OICVM ex art 8 o 9 della SFDR.
  12. Indice di riferimento
    Non è stato designato un indice di riferimento per soddisfare le caratteristiche ambientali e sociali promosse da questo prodotto finanziario.