La contribuzione a carico dipendente è libera con un minimo dello 0,5% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, l'accantonamento del TFR è facoltativo varia dal 25% all'intero ammontare.
La contribuzione a carico dell'azienda è il 5,50 % della retribuzione imponibile ai fini previdenziali
La contribuzione a carico dipendente è libera con un minimo dello 0,5% della retribuzione assunta a base della determinazione del TFR
La contribuzione a carico dell'azienda è il 6,00 % della retribuzione assunta a base della determinazione del TFR
Per quanto riguarda la contribuzione a carico azienda c'è una particolarità riguardante le assunzioni a tempo determinato: l'art. 9 dello Statuto prevede che la contribuzione per questi casi sia del 2,50%, se poi alla scadenza il rapporto di lavoro viene trasformato a tempo indeterminato, la Banca verserà la differenza tra la contribuzione versata ( 2,50%) e quella ordinaria ( 6,00%).
Il nuovo iscritto é tenuto a versare l'intera quota annuale del TFR.
Il dipendente riceve unitamente ai documenti di assunzione il modulo di iscrizione al Fondo Pensione che può anche essere stampato dalla sezione "modulistica" del sito web . L'adesione è volontaria e a cura dell'interessato. Il modulo deve essere compilato sottoscritto e consegnato al responsabile dell'ufficio di appartenenza, che rilascia la ricevuta al dipendente e trasmette la richiesta di adesione all'ufficio competente delle Risorse Umane. L'ufficio Risorse Umane invia al Fondo una copia del Modulo per posta interna. E' consigliabile compilare anche il modulo per la designazione dei beneficiari in caso di premorienza
Sì, richiedendolo al proprio referente dell'ufficio Risorse Umane o stampandolo dalla sezione "modulistica" del sito web . L'iscrizione decorrerà dal primo periodo di paga successivo alla data di ricezione della domanda da parte dell'ufficio Risorse
Nel "Documento sulle anticipazioni" sul sito web del Fondo Pensione.
L'importo erogato deve essere documentato da fatture, inoltre per la ristrutturazione anche dalla copia del pagamento tramite bonifico bancario, come precisato nel "Documento sulle anticipazioni" e nella scheda di richiesta. Gli importi erogati e non corredati dai dovuti giustificativi devono essere restituiti al Fondo che li accrediterà sulla Posizione Individuale.
L'immobile che costituisce di fatto l'abitazione principale per sé e per il proprio nucleo famigliare, dove l'iscritto e la sua famiglia dimorano stabilmente.
Il TFR che viene destinato al Fondo Pensione diventa a tutti gli effetti "Posizione Individuale" e segue pertanto iI regolamento delle anticipazioni (art. 13 dello Statuto).
L'intero ammontare della spesa documentata al netto delle imposte previste per legge, purchè tale cifra non superi il 75% del montante accumulato incrementato delle anticipazioni già erogate
L'anticipazione, per la parte relativa alla posizione maturata entro il 31.12.2006, è soggetta a tassazione separata determinata dal DL 47/2000 con criteri analoghi a quelli della tassazione del TFR. Indicativamente risulta di circa 4 punti percentuali superiore alla propria aliquota TFR (indicata alla voce "informazioni TFR" sul retro del cedolino stipendio come "aliquota teorica TFR"). La parte maturata a partire dal gennaio 2007 viene tassata con imposta sostitutiva pari al 23%. L'Iscritto richiede l'importo netto di cui necessita al Fondo Pensione, di fatto dalla sua Posizione Individuale verrà prelevato il lordo (netto + imposte). Il Fondo Pensione, in qualità di sostituto d'imposta, è tenuto a versare contestualmente all'erogazione della prestazione le imposte dovute. Ad erogazione avvenuta i servizi amministrativi del Fondo Pensione inviano per posta al domicilio dell'Iscritto il dettaglio del calcolo relativo all'anticipazione erogata ed il CUD. Quest'ultimo documento deve essere conservato ai fini fiscali, le imposte sono già versate e non devono essere indicate nella dichiarazione annuale dei redditi.
Condizione essenziale è l'iscrizione alla Previdenza complementare da otto anni, ricomprendendo quindi l'anzianità maturata presso altri Fondi Pensione purchè non siano intervenuti riscatti. Per gli Iscritti assunti dal 29/04/93 al 31/12/97, che hanno aderito con decorrenza 01/01/97 si considera quale data di iscrizione quella di assunzione in Banca in quanto durante tale periodo furono sospese le iscrizioni.
Varia a seconda della tipologia di richiesta. E' precisata nel Regolamento delle Anticipazioni pubblicato fra i documenti.
Sì, ma deve essere conclusa la precedente e corredata dei relativi giustificativi.
In tale causale rientra tutto quanto indicato alle lettere a), b), c) e d) del primo comma dell'articolo 31della legge 5 agosto 1978 : il rinnovamento dell'impianto elettrico, idraulico (compresi i servizi igenici, quindi WC e lavadino ecc.. ) di sicurezza, di condizionamento e di riscaldamento. Non sono incluse le spese per mobili, elettrodomestici e arredamento in genere. Per i dettagli consultare il regolamento delle anticipazioni.
E' previsto sia l'acquisto che la ristrutturazione dell'immobile per il figlio/a. L'immobile deve costituire l'abitazione principale del figlio/a e dell'eventuale nucleo famigliare, vale a dire il luogo dove di fatto sarà stabilita la residenza o la dimora.